Argos Index® mid-market – Primo trimestre 2020

Argos Index® mid-market - Primo trimestre 2020

12/05/2020 – Comunicato stampa

Il prezzo di acquisizione delle PMI non quotate è sceso a 9,3x l’EBITDA

Flessione delle operazioni con multipli elevati

Parigi (Francia) – 12 maggio 2020 – Oggi Argos Wityu, fondo d’investimento europeo indipendente, ed Epsilon Research, piattaforma online di gestione delle operazioni di M&A non quotate, hanno pubblicato l’Argos Index® mid-market per il primo trimestre 2020. Dal 2006, questo indice misura l’andamento delle valutazioni delle PMI non quotate dell’area euro nelle quali negli ultimi sei mesi è stata acquisita una partecipazione di maggioranza.

Accedi all’Argos Index® mid-market – Primo trimestre 2020

Il prezzo di acquisizione delle PMI non quotate europee ha evidenziato una netta flessione a 9,3x l’EBITDA, dopo aver raggiunto un massimo storico di 10,3x l’EBITDA lo scorso trimestre.

Multiple media EV/EBITDA, 6-mo. rolling basis - Source: Argos mid-market Index® / Epsilon Research
Multiplo mediano EV/EBITDA su 6 mesi mobili – Fonte: Argos Index ® mid-market / Epsilon Research
  • Il calo dell’Argos Index® a 9,3x l’EBITDA è iniziato a gennaio e si è amplificato a marzo.
  • Questa contrazione riflette principalmente la previsione di un’inversione dell’economia all’inizio dell’anno. L’indice è calcolato su 6 mesi mobili, pertanto al momento l’impatto della crisi del Covid-19 è limitato, anche se le turbolenze legate alla pandemia hanno iniziato a farsi sentire già a fine gennaio.

I multipli pagati dagli acquirenti societari sono scesi a 10,0x l’EBITDA.

• Ciò rappresenta un ribasso del 6,5% nel corso del trimestre.
  • Restano superiori ai prezzi pagati dai fondi di LBO che si attestano a 8,8x l’EBITDA, ovvero una flessione del 12% sul periodo in esame nel contesto di un volume di attività ridotto dal terzo trimestre 2019. I fondi dispongono di un livello di “munizioni” in continuo aumento[1].

Le operazioni con multipli elevati, superiori a 15x l’EBITDA, sono in calo.

• Rappresentano il 12% delle operazioni effettuate durante il trimestre.
  • Il dato è in linea con i livelli registrati nel 2018 e nei primi sei mesi del 2019.

I multipli delle società quotate mid-market dell’area euro hanno subito un crollo.

• Nel corso del trimestre, la flessione è stata del 21%, a quota 6,8% l’EBITDA [2], in linea con l’andamento dei mercati azionari [3].
  • Occorre tenere presente innanzitutto che i multipli delle società quotate sono stati calcolati sulla base delle valutazioni al 31 marzo, che scontavano l’impatto della crisi causata dal COVID-19. È opportuno confrontarli con l’Argos Index®, che viene calcolato sui 6 mesi precedenti.

Ripresa dell’attività di M&A nel segmento mid market europeo in termini di volume nel primo trimestre 2020… prima di un netto calo atteso nei tre mesi successivi.

• Nel periodo in esame è aumentata del 15% in termini di volume.
  • Fino a metà marzo è stata poco penalizzata dalla crisi del Covid-19, ritornando sui livelli di un anno fa.
  • La Germania è la regione dell’area euro più attiva per quanto riguarda le acquisizioni di PMI, seguita dal Benelux e dalla Francia.

Antoinette Darpy
Agence toBnext
adarpy@tobnext.com
+33 (0)6 72 95 07 92

Argos Wityu (www.argos.wityu.fund) è un fondo d’investimento europeo indipendente che accompagna la trasmissione delle imprese. Con oltre 80 imprenditori accompagnati, la sua strategia d’investimento è incentrata su operazioni complesse che privilegiano la trasformazione, la crescita e una stretta collaborazione con i team dirigenti. Argos Wityu privilegia le acquisizioni di partecipazioni di maggioranza e può investire tra i 10 e i 100 milioni di euro per operazione. Con masse in gestione pari a un miliardo di euro e 30 anni di esperienza, Argos Wityu è presente a Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Lussemburgo, Milano e Parigi.

Epsilon Research ha sviluppato la prima piattaforma online di gestione delle operazioni di M&A non quotate per professionisti. Questa piattaforma include dati, rapporti di analisi, strumenti software e servizi indispensabili per la valutazione e la gestione degli investimenti nel segmento delle società non quotate: EMAT, il primo database di multipli di operazioni europee, con i rapporti di analisi di 8.000 operazioni di M&A per un valore compreso tra

L’Argos Index® mid-market misura l’andamento delle valutazioni delle società mid-market non quotate dell’area euro. Creato da Argos Wityu ed Epsilon Research e pubblicato ogni trimestre, corrisponde alla mediana su 6 mesi mobili del multiplo EV/EBITDA storico per le operazioni che soddisfano i seguenti criteri: segmento mid-market (valore per il 100% dei titoli compreso tra 15 e 500 milioni di euro), società target con sede in un paese dell’area euro, acquisizione di una partecipazione di maggioranza, esclusione delle attività specifiche (servizi finanziari, immobiliare, high-tech).

[1] Secondo Preqin, l’entità delle “munizioni” per il private equity mondiale si attesta a quota 1450 mld di USD al 31 dicembre 2019.
[2] Fonte: smallcaps.infrontanalytics.com
[3] L’indice EURO STOXX® TMI Small è sceso del 26,1% tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2020.