Argos Index® mid-market – Primo trimestre 2021

Il prezzo di acquisizione delle PMI non quotate europee ha raggiunto un nuovo massimo, attestandosi all’11,3x l’EBITDA, incoraggiato dai prezzi pagati dai fondi di investimento

Parigi (Francia) – 19 maggio 2021 – Oggi Argos Wityu, fondo d’investimento europeo indipendente, ed Epsilon Research, piattaforma online di gestione delle operazioni di M&A non quotate, hanno pubblicato l’Argos Index® mid-market per il primo trimestre 2021. Dal 2006, questo indice misura l’andamento delle valutazioni delle PMI non quotate dell’area euro nelle quali negli ultimi sei mesi è stata acquisita una partecipazione di maggioranza.

Il prezzo di acquisizione delle PMI non quotate europee ha raggiunto un nuovo massimo storico.

Argos Index - Argos Wityu

Multiplo mediano EV/EBITDA su 6 mesi mobili – Fonte: Argos Index® mid-market / Epsilon Research

Per il secondo trimestre consecutivo, Argos Index® ha raggiunto un massimo storico, attestandosi all’11,3x l’EBITDA. I fattori che hanno contribuito sono:

• i fondi di investimento hanno pagato multipli significativamente più elevati, raggiungendo un nuovo massimo;
• l’area euro ha dimostrato l’intenzione di riprendere la crescita, grazie alle campagne di vaccinazione;
• i tassi di interesse a lungo termine sono rimasti bassi, mentre i mercati azionari hanno continuato a crescere;
• la composizione dell’indice è tale per cui il 50% delle transazioni registrate nel primo trimestre fanno riferimento ai settori non ciclici della sanità e della tecnologia, che presentano multipli elevati e sono stati risparmiati, se non addirittura favoriti, dalla crisi.

Si registra un notevole aumento dei multipli pagati dai fondi di investimento.

• È stato raggiunto un nuovo massimo storico di 12,7x l’EBITDA, dopo il record registrato nel trimestre precedente e l’allargamento dello spread con i multipli pagati dagli acquirenti strategici che si erano attestati a 10,8x l’EBITDA.
• I fattori trainanti di questo aumento sono tre: i) serrata concorrenza degli acquirenti strategici, ii) crescita continua degli investimenti nel private equity e iii) basso costo del debito di acquisizione (legato alla politica delle banche centrali).
• Rispetto agli acquirenti strategici, i multipli pagati dai fondi di investimento si sono dimostrati più omogenei (deviazione standard del 25% rispetto al 40%) così come i profili delle società acquisite (società di alta qualità relativamente inalterate dalla crisi rispetto ad acquisizioni opportunistiche a valutazioni inferiori).

Quasi il 16% delle transazioni è stato chiuso con multipli superiori a 15x l’EBITDA.

Le grandi società quotate sono rimaste molto attive

• Hanno rappresentato circa il 75% degli acquirenti strategici nel segmento mid-market.
• Hanno beneficiato della continua crescita dei mercati azionari.
• I multipli di acquisizione hanno registrato un nuovo record, attestandosi al 10,1x l’EBITDA.

Il segmento M&A del mid-market nell’area euro ha registrato una crescita in termini di valore e un calo in termini di volume.

• Rispetto al trimestre precedente, il valore delle transazioni è cresciuto del 18%, ma il numero delle transazioni è diminuito del 20%.
• Il contrasto è emerso dalla metà del 2020, quando il valore medio delle transazioni ha intrapreso una crescita continua, raggiungendo i 138 milioni di euro nel primo trimestre del 2021.

Nell’area euro, il Benelux è stata la regione più attiva per le attività di M&A

• Il Benelux è diventato la regione più attiva dell’area euro, registrando il 26% delle acquisizioni di PMI e superando la Germania.

Responsabile della Comunicazione

Argos Wityu (www.argos.wityu.fund) è un fondo di investimento indipendente europeo che offre sostegno alle aziende nei processi di trasferimento della proprietà aziendale. Argos Wityu ha assistito più di 80 imprenditori, concentrando la propria strategia di investimento su operazioni complesse, che privilegiano la trasformazione e la crescita, instaurando un rapporto stretto con i team di dirigenti. Argos Wityu punta all’acquisizione della partecipazione maggioritaria e investe tra i 10 e i 100 milioni di euro in ogni transazione. Con un patrimonio gestito di oltre un miliardo di euro e 30 anni di esperienza, Argos Wityu ha sedi a Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Lussemburgo, Milano e Parigi.

Epsilon Research ha sviluppato la prima piattaforma online di gestione delle operazioni di M&A non quotate per professionisti. Questa piattaforma include dati, rapporti di analisi, strumenti software e servizi indispensabili per la valutazione e la gestione degli investimenti nel segmento delle società non quotate: EMAT, il primo database di multipli di operazioni europee, con i rapporti di analisi di oltre 8.000 operazioni di M&A per un valore compreso tra 1 e 500 milioni di euro in tutti i settori di attività; indici e studi pubblicati regolarmente da Epsilon, tra cui l’Indice Argos; software in cloud per la gestione di contatti e progetti di M&A o la valutazione di investimenti in fondi di private equity comparabili.

L’Argos Index® mid-market misura l’andamento delle valutazioni delle società mid-market non quotate dell’area euro. Creato da Argos Wityu ed Epsilon Research e pubblicato ogni trimestre, corrisponde alla mediana su 6 mesi mobili del multiplo EV/EBITDA storico per le operazioni che soddisfano i seguenti criteri: segmento mid-market (valore per il 100% dei titoli compreso tra 15 e 500 milioni di euro), società target con sede in un paese dell’area euro, acquisizione di una partecipazione di maggioranza, esclusione di attività specifiche (servizi finanziari, immobiliare, high-tech).