Argos Index® mid-market – Terzo trimestre 2020

Il prezzo di acquisizione delle PMI non quotate europee è risalito a 10,1x l’EBITDA.

Il volume delle operazioni è in aumento, ma resta inferiore a quello dell’anno scorso.

Parigi (Francia) – 18 novembre 2020 – Oggi Argos Wityu, fondo d’investimento europeo indipendente, ed Epsilon Research, piattaforma online di gestione delle operazioni di M&A non quotate, hanno pubblicato l’Argos Index® mid-market per il terzo trimestre 2020. Dal 2006, questo indice misura l’andamento delle valutazioni delle PMI non quotate dell’area euro nelle quali negli ultimi sei mesi è stata acquisita una partecipazione di maggioranza.

Il prezzo di acquisizione delle PMI non quotate europee è tornato quasi al livello pre-Covid.

Argos Index - Argos Wityu
Multiplo mediano EV/EBITDA su 6 mesi mobili – Fonte: Argos Index® mid-market / Epsilon Research

Il rialzo dell’Argos Index® a 10,1x l’EBITDA è ascrivibile in particolare:

• all’attenuarsi della pandemia di Covid-19 nel corso dell’estate e alla ripresa economica più rapida del previsto nell’area euro;
  • alla ripresa dell’attività di M&A, ai nuovi record segnati dai mercati azionari e ai multipli consistenti nella parte superiore del segmento mid-market (capitale proprio compreso tra 150 e 500 milioni di euro), pari a 11,8x l’EBITDA;
  • al fatto che il 50% delle operazioni si è concentrato nei settori della sanità e della tecnologia, che sono stati risparmiati dalla crisi.

Aumento dei multipli trainato dagli acquirenti strategici.

• I prezzi pagati dagli acquirenti strategici sono saliti a 10,5x l’EBITDA. Le grandi società quotate hanno rappresentato oltre il 70% degli acquirenti strategici dall’inizio dell’anno e hanno beneficiato in particolare della rapida ripresa dei mercati azionari e dei propri multipli.
  • I multipli pagati dai fondi di LBO sono rimasti stabili a 9,2x l’EBITDA, mentre le loro transazioni sono aumentate del 50% rispetto al secondo trimestre grazie alle abbondanti “munizioni” a loro disposizione.

Flessione delle operazioni con multipli superiori a 20x l’EBITDA.

Nel complesso, nel secondo e nel terzo trimestre le operazioni con multipli superiori:
  • a 15x l’EBITDA hanno rappresentato il 19% del totale, una quota simile a quella osservata nel secondo semestre 2019;
  • a 20x l’EBITDA si sono attestate al 2% del totale, in netto calo rispetto al 2019.

Malgrado il rally del mercato azionario, il divario tra società quotate e non quotate persiste.

• I multipli delle società non quotate pagati dagli acquirenti strategici (10,5x l’EBITDA) sono rimasti superiori a quelli delle società quotate (8,5x l’EBITDA).
  • Questa differenza, molto marcata negli ultimi due anni, persiste malgrado il rialzo dei mercati azionari nel terzo trimestre 2020.

Ripresa dell’attività di M&A nel segmento mid-market europeo, ma a un livello inferiore a quello dello scorso anno.

L’attività di M&A nel segmento mid-market europeo:

• è aumentata del 40% in termini di volume (a 215 operazioni) e del 70% in termini di valore nel terzo trimestre, in linea con quella del mercato M&A globale. Ciò è ascrivibile a un effetto di recupero e alla ripresa più rapida del previsto dell’attività economica.
  • ha evidenziato un calo del 13% in termini di volume e del 46% in termini di valore nei primi tre trimestri del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
  • è stata più intensa in Germania, dove si è concentrato il 27% delle transazioni nel terzo trimestre, mentre in Francia il livello si è stabilizzato al 20% delle transazioni, a causa del minor peso delle medie imprese nell’economia del paese.

Direttrice della Comunicazione

Argos Wityu è un fondo di investimento indipendente europeo che offre sostegno alle aziende nei processi di trasferimento della proprietà aziendale. Argos Wityu ha assistito più di 80 imprenditori, concentrando la propria strategia di investimento su operazioni complesse, che privilegiano la trasformazione e la crescita, instaurando un rapporto stretto con i team di dirigenti. Argos Wityu punta all’acquisizione della partecipazione maggioritaria e investe tra i 10 e i 100 milioni di euro in ogni transazione. Con un patrimonio gestito di oltre un miliardo di euro e 30 anni di esperienza, Argos Wityu ha sedi a Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Lussemburgo, Milano e Parigi.

Epsilon Research ha sviluppato la prima piattaforma online di gestione delle operazioni di M&A non quotate per professionisti. Questa piattaforma include dati, rapporti di analisi, strumenti software e servizi indispensabili per la valutazione e la gestione degli investimenti nel segmento delle società non quotate: EMAT, il primo database di multipli di operazioni europee, con i rapporti di analisi di 8.000 operazioni di M&A per un valore compreso tra 1 e 500 milioni di euro in tutti i settori di attività; indici e studi pubblicati regolarmente da Epsilon, tra cui l’Indice Argos; software in cloud per la gestione di contatti e progetti di M&A o di progetti di valutazione analoghi, partecipazioni dei fondi di private equity.

L’Argos Index® mid-market misura l’andamento delle valutazioni delle società mid-market non quotate dell’area euro. Creato da Argos Wityu ed Epsilon Research e pubblicato ogni trimestre, corrisponde alla mediana su 6 mesi mobili del multiplo EV/EBITDA storico per le operazioni che soddisfano i seguenti criteri: segmento mid-market (valore per il 100% dei titoli compreso tra 15 e 500 milioni di euro), società target con sede in un paese dell’area euro, acquisizione di una partecipazione di maggioranza, esclusione delle attività specifiche (servizi finanziari, immobiliare, high-tech).