Argos Index® mid-market – Terzo trimestre 2020

Argos Index® mid-market - Terzo trimestre 2020

Il prezzo di acquisizione delle PMI non quotate europee è risalito a 10,1x l'EBITDA.
Il volume delle operazioni è in aumento, ma resta inferiore a quello dell'anno scorso.

18/11/2020 – Comunicato stampa

Parigi (Francia) – 18 novembre 2020 – Oggi Argos Wityu, fondo d’investimento europeo indipendente, ed Epsilon Research, piattaforma online di gestione delle operazioni di M&A non quotate, hanno pubblicato l’Argos Index® mid-market per il terzo trimestre 2020. Dal 2006, questo indice misura l’andamento delle valutazioni delle PMI non quotate dell’area euro nelle quali negli ultimi sei mesi è stata acquisita una partecipazione di maggioranza.

Accesso all’Argos Index® mid-market – Terzo trimestre 2020

Il prezzo di acquisizione delle PMI non quotate europee è tornato quasi al livello pre-Covid.

Multiplo mediano EV/EBITDA su 6 mesi mobili – Fonte: Argos Index® mid-market / Epsilon Research

Il rialzo dell’Argos Index® a 10,1x l’EBITDA è ascrivibile in particolare:

• all’attenuarsi della pandemia di Covid-19 nel corso dell’estate e alla ripresa economica più rapida del previsto nell’area euro;
  • alla ripresa dell’attività di M&A, ai nuovi record segnati dai mercati azionari e ai multipli consistenti nella parte superiore del segmento mid-market (capitale proprio compreso tra 150 e 500 milioni di euro), pari a 11,8x l’EBITDA;
  • al fatto che il 50% delle operazioni si è concentrato nei settori della sanità e della tecnologia, che sono stati risparmiati dalla crisi.

Aumento dei multipli trainato dagli acquirenti strategici.

• I prezzi pagati dagli acquirenti strategici sono saliti a 10,5x l’EBITDA. Le grandi società quotate hanno rappresentato oltre il 70% degli acquirenti strategici dall’inizio dell’anno e hanno beneficiato in particolare della rapida ripresa dei mercati azionari e dei propri multipli.
  • I multipli pagati dai fondi di LBO sono rimasti stabili a 9,2x l’EBITDA, mentre le loro transazioni sono aumentate del 50% rispetto al secondo trimestre grazie alle abbondanti “munizioni” a loro disposizione.

Flessione delle operazioni con multipli superiori a 20x l’EBITDA.

Nel complesso, nel secondo e nel terzo trimestre le operazioni con multipli superiori:

• a 15x l’EBITDA hanno rappresentato il 19% del totale, una quota simile a quella osservata nel secondo semestre 2019;
  • a 20x l’EBITDA si sono attestate al 2% del totale, in netto calo rispetto al 2019.

Malgrado il rally del mercato azionario, il divario tra società quotate e non quotate persiste.

• I multipli delle società non quotate pagati dagli acquirenti strategici (10,5x l’EBITDA) sono rimasti superiori a quelli delle società quotate (8,5x l’EBITDA).
  • Questa differenza, molto marcata negli ultimi due anni, persiste malgrado il rialzo dei mercati azionari nel terzo trimestre 2020.

Ripresa dell’attività di M&A nel segmento mid-market europeo, ma a un livello inferiore a quello dello scorso anno.

L’attività di M&A nel segmento mid-market europeo:

• è aumentata del 40% in termini di volume (a 215 operazioni) e del 70% in termini di valore nel terzo trimestre, in linea con quella del mercato M&A globale. Ciò è ascrivibile a un effetto di recupero e alla ripresa più rapida del previsto dell’attività economica.
  • ha evidenziato un calo del 13% in termini di volume e del 46% in termini di valore nei primi tre trimestri del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
  • è stata più intensa in Germania, dove si è concentrato il 27% delle transazioni nel terzo trimestre, mentre in Francia il livello si è stabilizzato al 20% delle transazioni, a causa del minor peso delle medie imprese nell’economia del paese.

Contatti – Coralie Cornet – Direttrice della Comunicazione – ccc@argos.fund – +33 (0)6 14 38 33 37

Argos Wityu (www.argos.wityu.fund) è un fondo d’investimento europeo indipendente che accompagna la trasmissione delle imprese. Con oltre 80 imprenditori accompagnati, la sua strategia d’investimento è incentrata su operazioni complesse che privilegiano la trasformazione, la crescita e una stretta collaborazione con i team dirigenti. Argos Wityu privilegia le acquisizioni di partecipazioni di maggioranza e può investire tra i 10 e i 100 milioni di euro per operazione. Con masse in gestione pari a un miliardo di euro e 30 anni di esperienza, Argos Wityu è presente a Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Lussemburgo, Milano e Parigi.

Epsilon Research ha sviluppato la prima piattaforma online di gestione delle operazioni di M&A non quotate per professionisti. Questa piattaforma include dati, rapporti di analisi, strumenti software e servizi indispensabili per la valutazione e la gestione degli investimenti nel segmento delle società non quotate: EMAT, il primo database di multipli di operazioni europee, con i rapporti di analisi di 8.000 operazioni di M&A per un valore compreso tra 1 e 500 milioni di euro in tutti i settori di attività; indici e studi pubblicati regolarmente da Epsilon, tra cui l’Indice Argos; software in cloud per la gestione di contatti e progetti di M&A o di progetti di valutazione analoghi, partecipazioni dei fondi di private equity.

L’Argos Index® mid-market misura l’andamento delle valutazioni delle società mid-market non quotate dell’area euro. Creato da Argos Wityu ed Epsilon Research e pubblicato ogni trimestre, corrisponde alla mediana su 6 mesi mobili del multiplo EV/EBITDA storico per le operazioni che soddisfano i seguenti criteri: segmento mid-market (valore per il 100% dei titoli compreso tra 15 e 500 milioni di euro), società target con sede in un paese dell’area euro, acquisizione di una partecipazione di maggioranza, esclusione delle attività specifiche (servizi finanziari, immobiliare, high-tech).