Nel secondo trimestre 2019 l’Argos Index® mid-market si mantiene stabile al livello storicamente alto di
10,0 volte l’EBITDA.

24/07/2019 – Francia – Comunicato stampa!#!

• Il prezzo di acquisizione delle PMI europee non quotate resta stabile a un massimo storico (10,0 volte l’EBITDA)
  • L’attività di M&A in Europa è in calo nel primo semestre 2019

Parigi (Francia), 24 luglio 2019 – Argos Wityu, gruppo europeo indipendente di investimento in capitale di rischio, e Epsilon Research, piattaforma online per la gestione della operazioni di fusione e acquisizione relative a società non quotate, pubblicano oggi l’Argos Index® mid-market del secondo trimestre 2019. Dal 2006, questo indice misura l’andamento delle valutazioni delle PMI non quotate dell’eurozona che negli ultimi sei mesi sono state oggetto di un’acquisizione di maggioranza.

La stabilità rilevata presenta tuttavia diverse dinamiche al suo interno:

• ·         I multipli pagati dagli acquirenti industriali diminuiscono leggermente rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 10,3x EBITDA, mentre i prezzi pagati dai fondi di buyout restano sostanzialmente stabili a 9,5x EBITDA.
  • ·         I multipli osservati nel M&A mid-market risultano superiori ai multipli delle società quotate, che si attestano a 8,8x EBITDA nel secondo trimestre (1) in leggera crescita rispetto al trimestre precedente, in linea con l’andamento degli indici borsistici(2).
  • ·         I multipli delle operazioni tra 150 e 500 milioni di euro continuano nel loro incremento, mentre quelli delle operazioni tra 15 e 150 milioni di euro sono scesi.

(1) Fonte: InFront Analytics

(2) Nel secondo trimestre 2019 L’indice EURO STOXX® TMI Small ha guadagnato l’1,7%

Calo dell’attività di M&A in Europa nel primo semestre 2019

Nel primo trimestre 2019, non solo l’attività di M&A è in calo del 20%, in termini di valore, sul mid-market dell’eurozona ma è anche in diminuzione del 48% in questo stesso segmento nel Regno Unito, a causa dell’assenza di visibilità sulle condizioni di uscita di quest’ultimo dall’Unione europea prevista per la fine dell’anno, e in ribasso del 57% in tutti i segmenti in Europa.

Direttrice della comunicazione

Chi è Argos Wityu

Argos Wityu è un gruppo indipendente di investimento in capitale di rischio con uffici a Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Lussemburgo, Milano e Parigi. Dalla sua creazione nel 1989, il gruppo ha realizzato oltre 75 investimenti in medie imprese (da 25 a 200 milioni di euro di valore d’impresa). Le partecipazioni di maggioranza assunte sono comprese tra 10 e 100 milioni di euro per operazione. Con un patrimonio gestito di un miliardo di euro dedicato al buyout di imprese, il gruppo sviluppa una strategia di investimento incentrata su operazioni complesse che privilegiano la trasformazione e la crescita delle aziende che fanno ricorso alla leva finanziaria. Il suo approccio imprenditoriale è caratterizzato da una forte vicinanza con i gruppi dirigenti e da un supporto importante che accompagna le imprese nell’attuazione dei loro progetti strategici.

Chi è Epsilon Research

Epsilon Research ha sviluppato la prima piattaforma online per la gestione di operazioni di fusione e acquisizione di società non quotate rivolta a professionisti (consulenti in M&A, fondi di investimento, valutatori, imprese). La Piattaforma Epsilon include dati, relazioni di valutazione, strumenti software e servizi indispensabili alla valutazione e alla gestione degli investimenti nelle società non quotate: (1) EMAT, prima base di multipli di operazioni europee, con le relazioni di valutazione di oltre 7.500 operazioni di fusione e acquisizione per un valore che va da 1 milione di € a 500 milioni di € in tutti i settori di attività; (2) indici e studi pubblicati regolarmente da Epsilon, tra cui l’Indice Argos; (3) software Cloud per la gestione di contratti e progetti di M&A (“M&A CRM Suite”) o progetti di valutazione simili, partecipazioni dei fondi di Private Equity).

Cos’è l’Argos Index® mid-market

L’Argos Index® mid-market misura l’andamento delle valutazioni delle società mid-market non quotate dell’eurozona. Creato da Argos Wityu e Epsilon Research e pubblicato ogni trimestre, corrisponde alla media su sei mesi consecutivi del multiplo EV/EBITDA storico, per le operazioni che rispondono ai seguenti criteri: mid-market (valore per il 100% dei titoli tra 15 e 500 milioni di €), impresa target con sede in un paese dell’eurozona, acquisizione di partecipazioni di maggioranza, esclusione delle attività specifiche (servizi finanziari, immobiliare, high-tech).