Coexya, società sostenuta da Argos Wityu, sta per acquisire Geomod, fornitore di geomatica terrestre e marina e soluzioni di modellistica idrologica.

Questa prima acquisizione consentirà a Coexya di rafforzare la propria posizione nell’ambito dei sistemi informativi geografici e promuovere lo sviluppo delle proprie attività in Francia e all’estero.

30/11/2021 – Comunicato stampa

Lione (Francia), 30 novembre 2021 – Coexya, leader indipendente nel settore dell’informatica digitale e del software, sta per acquisire Geomod, fornitore di geomatica terrestre e marina e modellistica idrologica. La transazione rappresenterà una fusione strategica delle due società, che puntano a un ulteriore sviluppo ed espansione nell’ambito della geomatica. Sostenuta da Argos Wityu dal 2020, Coexya è un investimento del fondo Argos VII.

Coexya assiste i propri clienti nella transizione digitale con soluzioni su misura per i processi operativi e di supporto decisionale. Un tempo Sword France, la società ha adottato il nome Coexya nel settembre 2021 e porta avanti una strategia di crescita avviata un anno fa.

Coexya è riconosciuta da oltre 20 anni come uno dei leader francesi nell’ambito dei sistemi informativi geografici. La società aiuta amministrazioni e autorità locali a comprendere le sfide del proprio territorio e ottimizzare i processi aziendali per quanto riguarda i trasporti, la gestione delle risorse di rete, i processi di “smart city” e la gestione delle strutture.

Da oltre 20 anni, Geomod offre soluzioni di geomatica innovative in Francia e all’estero, seguendo tre filoni principali:

• la geomatica terrestre e in particolare la mappatura del rumore esterno e delle radiazioni elettromagnetiche;
  • la geomatica marina, con software e servizi dedicati a porti e piloti, oltre alla produzione di carte marine e batimetriche standardizzate;
  • la distribuzione e l’integrazione di soluzioni cartografiche per la gestione delle risorse idriche.

Philippe Le Calvé, Amministratore delegato di Coexya, ha affermato: “Siamo felici e orgogliosi di effettuare questa prima acquisizione. Da molti anni, i sistemi informativi geografici sono il fiore all’occhiello di Geomod. Esistono significative sinergie tra le due società, in termini di valori umani, strategie aziendali e tecniche, ma anche rispetto alla presenza su tutto il territorio francese.

Claude Yvon, Amministratore delegato di Geomod, ha dichiarato: “Questa fusione ci consentirà di accelerare lo sviluppo e l’implementazione dei nostri prodotti in Francia e all’estero e di continuare a rispettare i nostri impegni nei confronti di clienti, partner e dipendenti.”

Karel Kroupa, Partner di Argos Wityu, ha concluso: “La fusione tra Coexya e Geomod è perfettamente in linea con la strategia di sviluppo commerciale del gruppo, messa in atto da Philippe Le Calvé e dal suo team. Ora, il gruppo sarà in grado di sfruttare l’esperienza delle due aziende per offrire servizi complementari ai propri clienti.”

Team Argos Wityu: Karel Kroupa e Simon Guichard

Responsabile della comunicazione

Coexya
Dipartimento comunicazione
communication@coexya.eu

argos.wityu.fund

Argos Wityu è un fondo di investimento indipendente europeo che offre sostegno alle aziende nei processi di trasferimento della proprietà aziendale. Argos Wityu ha assistito più di 80 imprenditori, concentrando la propria strategia di investimento su operazioni complesse, che privilegiano la trasformazione e la crescita, instaurando un rapporto stretto con i team di dirigenti. Argos Wityu punta all’acquisizione della partecipazione maggioritaria e investe tra i 10 e i 100 milioni di euro in ogni transazione. Con un patrimonio gestito di oltre un miliardo di euro e 30 anni di esperienza, Argos Wityu ha sedi a Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Lussemburgo, Milano e Parigi.

Coexya

coexya.eu

Coexya è una società che offre servizi digitali, con oltre 20 anni di esperienza nell’ambito delle consulenze, dell’integrazione e dello sviluppo dei software.   Il 1° ottobre 2020, Coexya ha cambiato i propri azionisti e, con il sostegno dei dirigenti, dei responsabili operativi e del fondo d’investimento europeo Argos Wityu, si è separata dal Gruppo Sword. La mission di Coexya è offrire sostegno alle organizzazioni attraverso lo sviluppo di soluzioni in risposta alle nuove modalità di utilizzo dei dati da parte di dipendenti e clienti. Coexya è attiva in sei aree di competenza (customer experience, content & modern workplace, salute, legale, location intelligence e smart data)

e serve più di 370 clienti. Nel 2020, l’azienda ha generato un fatturato annuo di oltre 61,5 milioni di euro. Coexya ha circa 680 dipendenti distribuiti nelle sedi a Lione, Parigi e Rennes.