Il gruppo del settore giocattoli Juratoys, società supportata da Argos Wityu, annuncia l’acquisizione del marchio belga Lilliputiens.

Il gruppo del settore giocattoli Juratoys, società supportata da Argos Wityu, annuncia l'acquisizione del marchio belga Lilliputiens.

15/10/2020 – Comunicato stampa

La società amplia la sua offerta di prodotti e rafforza il proprio posizionamento nel segmento 0-6 anni.

Orgelet e Parigi (Francia), Saintes (Belgio), 15 ottobre 2020 – Il gruppo Juratoys, tra i leader francesi nella creazione e nella distribuzione di giochi e giocattoli educativi, annuncia l’acquisizione del marchio belga Lilliputiens, specializzato in giocattoli d’attività per la fascia 0-6 anni. Il fondo d’investimento Argos Wityu sostiene il gruppo Juratoys dal 2018.

Società belga fondata nel 1995, Lilliputiens da 25 anni è specializzata nel settore dei giocattoli d’attività e dei giocattoli di sviluppo per la fascia 0-6 anni. I suoi prodotti di alta qualità sono immediatamente riconoscibili dal design vivace e dai personaggi accattivanti e colorati. La forza del marchio risiede nei valori di creatività intelligente, di sviluppo del bambino attraverso il gioco e di innovazione. Il marchio propone una vasta gamma con oltre 400 referenze (giocattoli principalmente in tessuto, libri e valigeria). Le proposte sono commercializzate in numerosi paesi a livello mondiale, attraverso una rete di distribuzione selettiva. Con i suoi 30 dipendenti, Lilliputiens realizza un fatturato di oltre 12 milioni di euro.

Grazie a quest’acquisizione, il gruppo Juratoys amplia la sua offerta di prodotti e rafforza il proprio posizionamento nel segmento 0-6 con un marchio di portata internazionale caratterizzato da una forte identità. Il marchio Lilliputiens potrà contare sull’esperienza di Juratoys e sulla sua vasta rete di distribuzione. Con 170 collaboratori, Juratoys registrerà d’ora innanzi un fatturato annuo di circa 70 milioni di euro.

Ludovic Martin, Presidente del gruppo Juratoys spiega: “Quest’acquisizione rientra nella strategia di sviluppo del nostro gruppo. È anche un segnale forte che diamo ai membri dei nostri team e a tutti i nostri partner. Siamo lieti di lavorare con Catherine Van Crombrugge e tutti i team di Lilliputiens, le cui competenze presentano una chiara vicinanza con le nostre attività di creazione. Condividiamo le stesse ambizioni e gli stessi valori: il design, lo sviluppo del bambino attraverso il gioco, la condivisione, il divertimento e la Responsabilità Sociale e Ambientale”.

Catherine Van Crombrugge, Direttrice Generale di Lilliputiens, aggiunge: “Il team di Lilliputiens e io siamo lieti di entrare a far parte di un’impresa rinomata per i suoi prodotti e promotrice come noi dei valori di creatività, di qualità e di rispetto per il cliente e per l’ambiente. Disponiamo di competenze comprovate, di un forte legame con la progettazione belga e di un vero spirito d’innovazione. Quest’unione con Juratoys ci doterà di nuovi mezzi marketing, permettendoci in particolare di accelerare sul digitale e di avere accesso a una solida rete di distribuzione internazionale.”

Gilles Lorang, socio di Argos Wityu, conclude: “Da due anni sosteniamo Ludovic Martin e i suoi team nella crescita dell’impresa. L’unione tra Lilliputiens e Juratoys rientra pienamente nella strategia di consolidamento del gruppo, al fine di offrire ai clienti di Juratoys una gamma completa di prodotti. Le due entità potranno altresì continuare a progredire insieme nel loro impegno per l’ambiente e per la società civile”.

Contatti Argos Wityu
Direttrice della comunicazione

About Argos Wityu
argos.wityu.fund

Argos Wityu è un fondo d’investimento europeo indipendente che offre supporto alle società durante il trasferimento di proprietà aziendali. Con oltre 80 imprenditori accompagnati, la sua strategia d’investimento è incentrata su operazioni complesse che privilegiano la trasformazione, la crescita e una stretta collaborazione con i team dirigenti. Argos Wityu privilegia le acquisizioni di partecipazioni di maggioranza e può investire tra i 10 e i 100 milioni di euro per operazione. Con masse in gestione pari a un miliardo di euro e 30 anni di esperienza, Argos Wityu è presente a Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Lussemburgo, Milano e Parigi.

Juratoys
Juratoys da oltre 50 anni progetta e distribuisce giochi e giocattoli. I suoi marchi Janod, Kaloo, acquisito nel 2011, e Lilliputiens, acquisito nel 2020, sono famosi per il design, per la qualità dei materiali utilizzati e per i valori educativi che contribuiscono a stimolare il bambino. Inoltre, l’impresa commercializza, in esclusiva in Francia e in Belgio, marchi internazionali di giocattoli come ad esempio Ty. Juratoys gestisce oltre 1.400 referenze con i propri tre marchi e persegue un’intensa politica di innovazione progettando ogni anno oltre 250 nuovi prodotti. Presente in Germania, in Italia, in Spagna, nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Cina, l’impresa conta 170 dipendenti e genera un fatturato di 70 milioni di euro.