Lineas, il principale operatore privato del trasporto merci su rotaia in Europa, supportato da Argos Wityu, acquisisce l’operatore olandese Independent Rail Partner (IRP).

I prezzi di acquisto delle PMI europee non quotate sono saliti a un livello record di 11,1x EBITDA in un volume complessivo di transazioni basso.

• Per Lineas, IRP è la prima acquisizione e costituisce un passo importante per la sua strategia di crescita a livello europeo. La combinazione della rete europea di Lineas e l’importante esperienza di IRP nella zona di Rotterdam consentiranno di offrire soluzioni migliori ai clienti.

• Dopo la creazione di The Signalling Company (2019) e all’acquisizione di IRP (2021), Lineas proseguirà la sua espansione in tutta Europa con partenariati e altre iniziative di consolidamento per costruire la spina dorsale europea del trasporto merci su rotaia, favorendo il trasferimento modale.

Bruxelles (Belgio), 3 maggio 2021 – Lineas, la principale azienda privata di trasporto merci su rotaia in Europa, rafforza la propria presenza nel porto di Rotterdam e nei Paesi Bassi grazie all’acquisizione di Independent Rail Partner (IRP). Negli ultimi anni, Lineas ha inserito nella sua rete Green Xpress 25 destinazioni in tutta Europa, con la recente aggiunta dei collegamenti con il Vorarlberg e con la Polonia. L’acquisizione di IRP è il prossimo passo fondamentale per la strategia di crescita dell’azienda, che prevede partenariati e acquisizioni di altre dinamiche realtà private. Lineas punta alla creazione di una vera e propria spina dorsale europea del trasporto merci su rotaia, favorendo il trasferimento modale.

Lineas, la principale azienda privata di trasporto merci su rotaia in Europa (500 milioni di euro di ricavi e 2.000 dipendenti) ha acquisito l’operatore olandese Independent Rail Partner (IRP). L’acquisizione rafforza la presenza di Lineas nei Paesi Bassi e in particolare nel porto di Rotterdam. Partner di lunga data di Lineas, IRP è specializzata nei servizi per il primo e per l’ultimo miglio nella regione di Rotterdam e uno dei principali operatori del paese offre collegamenti tra il più grande porto europeo e il resto dei Paesi Bassi.

Per Lineas, il porto di Rotterdam ha un’importanza strategica significativa all’interno della rete Green Xpress. La rete offre straordinari collegamenti tra diversi porti occidentali e il resto dell’Europa e ora il collegamento con Rotterdam è rafforzato. L’acquisizione consentirà a Lineas e IRP di consolidare la collaborazione esistente e integrare ulteriormente le proprie attività per offrire soluzioni ancora migliori per i clienti: tempi di transito più brevi, nuove capacità operative e nuovi collegamenti Xpress da Rotterdam. La combinazione tra l’importante esperienza sul territorio di IRP e la rete europea di Lineas offrirà ai clienti soluzioni rapide, semplici, affidabili e completamente end-to-end tra i porti occidentali e l’intera Europa.

Un passo importante per la strategia di crescita a livello europeo

Grazie alla rete Green Xpress, Lineas ha dimostrato che un approccio diverso al trasporto merci su rotaia è possibile. Offrendo collegamenti ferroviari quotidiani, rapidi e affidabili tra gli hub europei per merci di ogni tipo, la rete riduce i tempi di trasporto dell’80% rispetto al tradizionale trasporto a carro singolo. Integrata end-to end con servizi per il primo e per l’ultimo miglio, riduce drasticamente la soglia di passaggio al trasporto su rotaia per le aziende. Soprattutto nell’ultimo anno, la rete Green Xpress si è dimostrata una soluzione solida per consentire ai clienti di mantenere attiva la propria catena di fornitura nel corso della pandemia.

Dopo aver inserito nella sua rete Green Xpress 25 destinazioni in tutta Europa, con la recente aggiunta del Vorarlberg (Austria) e della Polonia, l’acquisizione di IRP rappresenta il prossimo passo per la strategia di crescita a livello europeo di Lineas. L’obiettivo è aumentare la velocità tramite acquisizioni e partenariati e costruire la vera e propria spina dorsale europea del trasporto merci su rotaia per favore il trasferimento modale.

Geert Pauwels, CEO di Lineas “Le aziende sono alla ricerca di soluzioni di trasporto porta a porta semplici e che includano lunghi tratti su rotaia. Grazie alla nostra rete Green Xpress abbiamo dato vita a una soluzione per rispondere a questa esigenza. Passare al trasporto ferroviario non è mai stato così semplice. Ora, vogliamo ampliarla a tutta l’Europa grazie ad altre dinamiche realtà private che desiderino avere un impatto positivo a lungo termine sulla catena di fornitura europea, sul clima e sulla mobilità.”

Gilles Mougenot, Managing Partner e Richard Reis, Partner di Argos Wityu “Puntiamo ad affermare la posizione di Lineas come leader europeo nel settore del trasporto merci, facendoci promotori del trasferimento modale. Negli ultimi anni, abbiamo sostenuto Geert e il suo team tramite percorsi di crescita interni ed esterni, e in particolare con la recente acquisizione di IRP e, precedentemente, con la creazione dell’innovativa joint venture The Signalling Company. Abbiamo intenzione di portare avanti questa strategia di crescita.”

Team Argos Wityu: Gilles Mougenot, Richard Reis, Arne Louwagie

Elenco dei consulenti
Financial due diligence: Eight Advisory (Philippe Fimmers)
Legal due diligence & contracting: Deloitte Legal (Tim Baart, Yannick Van den broeke, Hans Vansweevelt, Elena Vromans
Corporate finance advisor: Navius (Stefaan Quinart)

Responsabile della comunicazione

Lineas

Raphaël de Visser
Responsabile della Comunicazione raphael.devisser@lineas.net

Lineas
www.lineas.net
Lineas è il principale operatore privato del trasporto merci su rotaia in Europa, con sede centrale in Belgio e filiali in Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia e Spagna.
L’azienda si propone di offrire soluzioni di trasporto su rotaia end-to-end in grado di convincere i clienti a convertire il trasporto merci su strada in trasporto su rotaia, migliorando così la loro catena di fornitura con un impatto positivo sul clima e sulla mobilità.
Il fiore all’occhiello di Lineas è la rete Green Xpress, lanciata nel 2014 e che conta 25 destinazioni in tutta Europa. La rete fornisce collegamenti quotidiani, rapidi e affidabili tra i principali hub europei, integrati end-to-end con servizi per il primo e per l’ultimo miglio. Accoglie tutte le tipologie di carico, dal singolo container all’intero vagone.
Lineas ha all’attivo più di 2.000 dipendenti e una flotta di 250 locomotive e 7.000 vagoni. L’azionista di maggioranza dell’azienda è il gruppo indipendente di private equity Argos Wityu, insieme ai dirigenti di Lineas.