Argos Index® mid-market – Quarto trimestre 2019

Argos Index® mid-market - Quarto trimestre 2019

26/02/2020 – Francia – Comunicato stampa!#!

Il prezzo di acquisizione delle PMI non quotate europee ha raggiunto un nuovo massimo storico di 10,3x l’EBITDA.

Notevole incremento delle operazioni con multipli superiori a 20x l’EBITDA.

Rallentamento dell’attività di M&A mid-market in Europa nel 2019, nonostante un rimbalzo nel quarto trimestre.

Parigi (Francia) – 26 febbraio 2020 – Oggi Argos Wityu, fondo d’investimento europeo indipendente, ed Epsilon Research, piattaforma online di gestione delle operazioni di M&A non quotate, hanno pubblicato l’Argos Index® mid-market per il quarto trimestre 2019. Dal 2006, questo indice misura l’andamento delle valutazioni delle PMI non quotate dell’area euro nelle quali negli ultimi sei mesi è stata acquisita una partecipazione di maggioranza.

Accesso all’Indice Argos® a metà del mercato 4° trimestre 2019

Multiplo mediano EV/EBITDA su 6 mesi mobili
Fonte: Argos Index ® mid-market / Epsilon Research

I prezzi di acquisizione delle PMI non quotate europee riflettono l’inversione delle previsioni economiche a fine anno:

• Nuovo allentamento delle politiche monetarie delle principali banche centrali, con il ritorno del Quantitative Easing.
  • Attenuazione dei timori per un’imminente recessione mondiale, alla luce della buona tenuta della crescita statunitense e delle prospettive di distensione sul fronte commerciale a livello globale.

I multipli pagati dagli acquirenti societari restano su un livello elevato pari a 10,7x l’EBITDA, mentre i prezzi pagati dai fondi di LBO si attestano a 10,0x il EBITDA.

La quota delle operazioni con multipli elevati è aumentata nel secondo semestre 2019. Tra il 2018 e il 2019 si è quasi quadruplicata.

Nel quarto trimestre, il differenziale ancora significativo tra il multiplo delle società mid-market dell’area euro quotate (8,6x) e non quotate acquisite da operatori strategici (10,7x) conferma la dinamica in atto dal 2018 per le società non quotate, sostenute dal contesto microeconomico e in particolare:

• Dall’interesse degli investitori per gli attivi non quotati.
  • Dall’accesso agevolato al credito per gli acquirenti (fondi e grandi imprese).
  • Dal numero limitato di opportunità di acquisizione nel segmento mid-market, che resta assai competitivo.

Persistente rallentamento dell’attività di M&A in Europa nel 2019, nonostante un rimbalzo nel quarto trimestre.

Nel quarto trimestre l’attività di M&A mid-market nell’area euro è aumentata del 30% in termini sia di valore sia di volume, trainata dalle grandi imprese quotate, che restano molto attive in questo mercato. Le società quotate, che nel secondo semestre 2019 rappresentavano il 65% degli acquirenti strategici, continuano a beneficiare di livelli record di liquidità, che secondo Moody’s(1) dal 2013 è salita del 20%.

(1) A fine 2018 le società non finanziarie della regione EMEA avevano accumulato 1.085 miliardi di euro di liquidità (Fonte: Moody’s in Les Echos, 10.09.2019)

Communications Director

A proposito di

Argos Wityu (http://argos.wityu.fund) è un fondo d’investimento europeo indipendente che accompagna la trasmissione delle imprese. Con oltre 80 imprenditori accompagnati, la sua strategia d’investimento è incentrata su operazioni complesse che privilegiano la trasformazione, la crescita e una stretta collaborazione con i team dirigenti. Argos Wityu privilegia le acquisizioni di partecipazioni di maggioranza e può investire tra i 10 e i 100 milioni di euro per operazione. Con masse in gestione pari a un miliardo di euro e 30 anni di esperienza, Argos Wityu è presente a Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Lussemburgo, Milano e Parigi.

Epsilon Research ha sviluppato la prima piattaforma online di gestione delle operazioni di M&A non quotate per professionisti. Questa piattaforma include dati, rapporti di analisi, strumenti software e servizi indispensabili per la valutazione e la gestione degli investimenti nel segmento delle società non quotate: EMAT, il primo database di multipli di operazioni europee, con i rapporti di analisi di oltre 7.500 operazioni di M&A per un valore compreso tra 1 e 500 milioni di euro in tutti i settori di attività; indici e studi pubblicati regolarmente da Epsilon, tra cui l’Indice Argos; software in cloud per la gestione di contatti e progetti di M&A o di progetti di valutazione analoghi, partecipazioni dei fondi di private equity.

L’Argos Index® mid-market misura l’andamento delle valutazioni delle società mid-market non quotate dell’area euro. Creato da Argos Wityu ed Epsilon Research e pubblicato ogni trimestre, corrisponde alla mediana su 6 mesi mobili del multiplo EV/EBITDA storico per le operazioni che soddisfano i seguenti criteri: segmento mid-market (valore per il 100% dei titoli compreso tra 15 e 500 milioni di euro), società target con sede in un paese dell’area euro, acquisizione di una partecipazione di maggioranza, esclusione delle attività specifiche (servizi finanziari, immobiliare, high-tech).