Argos Wityu finalizza l’acquisizione della società Sicura da Rekeep.

28/02/2020 – Italia – Comunicato stampa

Milan, Zola Predosa – Bologna (Italia) , 28 febbraio, 2020 – In relazione a quanto comunicato lo scorso 13 febbraio, Argos Wityu, fondo di Private Equity pan-europeo con track record ultra trentennale annuncia, oggi, la finalizzazione dell’acquisizione da Rekeep S.p.A. (“Rekeep”), capofila del principale gruppo italiano attivo nell’integrated facility management, della società Sicura, leader nell’offerta di servizi, prodotti e sistemi integrati per la gestione della sicurezza, dell’ambiente e della qualità e salute nei luoghi di lavoro.

Sicura è una società leader a livello nazionale nel fornire servizi e prodotti centrati intorno alla sicurezza, salute e benessere dei dipendenti sul posto di lavoro. Progetta, realizza e cura la manutenzione per impianti anti-incendio, realizza protezioni di sicurezza per impianti e fornisce servizi di medicina del lavoro. Con sede direzionale a Vicenza, 7 uffici operativi ed un organico totale di circa 300 dipendenti, Sicura fornisce un pacchetto completo di soluzioni modulabili e complete al servizio delle aziende.

Nell’esercizio 2018 la società ha generato ricavi per quasi 44 milioni di euro. L’operazione ha un Enterprise Value pari a 54,5 milioni di euro.

L’operazione è stata completata con la creazione da parte di Argos Wityu di una newco che detiene il controllo di Sicura S.p.A. e che vede, in qualità di azionisti di minoranza, il management della Società stessa con una quota del 4,5% e Rekeep con una quota del 6,0%, con l’obiettivo di mantenere una partnership industriale con il Gruppo Sicura.

Argos Wityu è un fondo di investimento europeo indipendente che accompagna la trasmissione di imprese. Con oltre 80 imprenditori accompagnati, Argos Wityu orienta la propria strategia d’investimento su operazioni complesse che privilegiano la trasformazione e la crescita e su una forte vicinanza ai team dirigenti. Argos Wityu privilegia le partecipazioni di maggioranza e può investire tra 10 e 100 milioni di euro per operazione. Con un patrimonio gestito di miliardo di euro e 30 anni di esperienza, Argos Wityu è presente a Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Lussemburgo, Milano e Parigi.

Rekeep S.p.A.
Rekeep S.p.A. (“Rekeep”) è il principale operatore italiano e uno dei principali player a livello europeo del settore dell’Integrated Facility Management. Rekeep ha sede direzionale a Zola Predosa (Bologna), e conta oltre 25.000 dipendenti.

Jean-Pierre Di Benedetto
Managing Partner